Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è una attività volta al mantenimento di una corretta postura, essenziale per la prevenzione e riduzione dei dolori muscolari e articolari. Gli esercizi proposti aiutano la detensione della muscolatura, un buon allineamento della colonna e le capacita di equilibrio. Questa attività può essere svolta sia individualmente sia collettivamente ed è rivolta a persone di qualsiasi età.

Pilates Matwork

Il Pilates Matwork e un metodo che, attraverso la respirazione, rinforza la muscolatura superficiale e profonda di tutto il corpo, in particolare della zona addominale. Gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero con piccoli e grandi attrezzi acquisendo con il tempo una maggior consapevolezza corporea e padronanza dei movimenti.

Pilates Studio

Il Pilates Studio nasce come evoluzione del metodo Pilates. Tali esercizi sono eseguiti con l'ausilio di particolari macchine, dette reformer, appositamente studiate per calibrare l'intensita del movimento adattandolo alle caratteristiche fisiche del soggetto. Questa attivita, molto indicata per la riabilitazione da infortunio, viene svolta individualmente.

Back School

La Back School, o scuola per la schiena, è tra le metodiche più efficaci nel trattamento dei dolori vertebrali. Oltre ad alleviare i dolori acuti o cronici, è indicata per educare la persona al corretto utilizzo della colonna (rachide) durante le attività quotidiane, contrastando l'insorgenza di patologie vertebrali (ernie, discopatie, protusioni, osteoporosi).

Chinesiologia e Kinesio taping

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano in tutte le sue forme. Attraverso una attenta analisi posturale si cerca di comprendere come alleviare determinati disturbi cercando di arrivare alla causa del problema. Le sedute sono individuali e prevedono l'applicazione, se necessario, di un cerotto (Kinesio Taping) in grado di mantenere i benefici acquisiti durante la seduta.

Autodifesa

La difesa personale non è da intendersi come un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad usare violenza per sopraffare fisicamente un avversario prima che sia lui a farlo, confondendola con mere tecniche di lotta quali street fighting. In realtà, la difesa personale comprende esclusivamente tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni, a livello fisico, psicologico e verbale. In tema di autodifesa un concetto molto importate è quello della prevenzione, e per questo viene incluso negli studi di tali tecniche. La prevenzione serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. Spesso questo concetto non è compreso immediatamente da chi si avvicina per la prima volta allo studio di tali tecniche. La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio di un'arte di difesa prima di tutto intende dare fiducia in sé stessi ed una conoscenza dei rischi e delle violenze, l'atteggiamento di una coscienza preventiva di qualsiasi attacco. (Tratto da Wikipedia)

Ginnastica pre-post parto

Durante la gravidanza si verificano alcuni cambiamenti fisici dello scheletro, dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti. Queste modifiche al corpo della donna, possono essere dolorose; una ginnastica mirata permette di prevenire e contenere questi disturbi, vivendo con serenità e benessere i mesi della gravidanza. La mamma verrà accompagnata anche nella preparazione al parto e nella rieducazione del pavimento pelvico post parto.

Yoga

Yoga significa unione tra corpo e mente attraverso lo sviluppo di determinate posizioni (Asana). Il tipo di yoga che pratichiamo è il classico Hatha-Yoga che unito alle altre pratiche come il Pranayama e il Parinama aumenta la scioltezza della schiena, l'elasticita di muscoli e tendini, il controllo e la capacita di ascolto del corpo in generale.

Arckadia

La scuola di danza Arckadia è stata fondata nel 1993 da Katia Calzolari, insegnante di balletto classico (diplomata Royal Academy of Dance di Londra) e Claudia Minozzi, insegnante di modern jazz (diplomata Imperial Society of Dancing di Londra). Le lezioni sono svolte da insegnanti diplomate altamente quali cate, aspetto di fondamentale importan- za per la crescita e il rispetto delle attitudini psico-fisiche dell'allievo.

Danza Propedeutica

La Danza propedeutica, rivolta ai bambini tra i 4 e i 9 anni, è la fase preparatoria alla danza classica o moderna. L'intento è condurre il bambino, in maniera divertente, a conoscersi per potersi muovere nel modo piu giusto e consapevole, attraverso la scoperta della propria struttura corporea e al potenziamento muscolare.

Danza Classica

La danza classica è la più completa e complessa delle discipline, necessaria per chi svolge o si vuole avvicinare ad ogni tipo di danza, in quanto sviluppa l'equilibrio e il controllo corporeo. Attraverso lo sviluppo delle capacità degli allievi, la disciplina e la passione si può raggiungere una buona capacità di coordinazione muscolare, posturale e musicale.

Avviamento Professionale

A partire dai 12 anni può rendersi necessario un piano di studio che fornisca la preparazione necessaria per iniziare una carriera professionale. La selezione dell'allievo verrà basata sulle capacità dell'allievo e sui risultati ottenuti agli esami.

Danze Caraibiche e Kizomba

Le Danze Caraibiche sono balli a coppie che mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità e comprendono: salsa, bachata, qizomba, reggaetone. La salsa cubana è uno dei balli più versatili sia per la carica della musica, sia per i movimenti estrapolati da molte danze, come il rock'n roll, chachacha, mambo, rumba e da ultimo funky/hiphop.
Kizomba è un ritmo africano che fa battere il cuore. E’ uno dei più popolari generi di ballo e musica dell’Africa occidentale nato in Angola ed a Capo Verde intorno agli anni 1970/1980. E’ un ritmo africano basato sulla chitarra elettrica e sulle percussioni elettroniche, è nato nei bar, nelle sale di registrazione e nei locali ed oramai tende sempre più a svilupparsi ed a creare un proprio stile originale. Kizomba ha origine dalla fusione tra Samba ed altri ritmi musicali, soprattutto Afro­Zouk che proviene dalle Antille Francesi; lo Zouk Love è suonato dai musicisti dell’Africa occidentale che lo contaminano con i loro ritmi locali ed è solitamente cantato in francese, portoghese (Angola) o creolo capoverdiano. Fra gli artisti più famosi ed importanti di questo genere musicale è necessario menzionare Olivier N’Goma, Monique Seka, Paulo Flores, Eduardo Paim e soprattutto Irmãos Verdade.

Danza Modern Jazz

Modern jazz indica movimento in evoluzione. E' la danza che esprime la personalità dell'allievo, attraverso la valorizzazione del movimento naturale nello spazio, con o senza musica. Questo tipo di danza sviluppa soprattutto le capacità espressive del corpo.